Eventi
L’Università compie 40 anni
Salone Polivalente Santhià
23 aprile 2024
Martedì 23 aprile, il Salone Polivalente di Santhià ha accolto i tanti invitati per la “festa di compleanno” dell’Università della Terza Età e del tempo libero.
Come ha sottolineato la presidente Elvira Mirenghi Orto, l’Università è aperta a tutti ed esprime con tutte le sue attività il ponte tra le generazioni.
Il primo pensiero è stato per il compianto dottor Stefano Balocco che 40 anni fa diede l’avvio alla costituzione dell’Università.
Il saluto del Sindaco Angela Ariotti per dimostrare il forte legame tra tutte le amministrazioni, del passato e del presente, con un’istituzione fondamentale per la cultura della città.
Un forte legame è quello tra Università Popolare della Terza Età e del Tempo Libero con il Rotary Sant’Andrea Vercelli e il Presidente Fabrizio Ruffino ripercorre la strada fatta insieme in questi decenni.
Le collaborazioni nel tempo non sono mancate e quella con il Consorzio C.i.s.a.s ha ottenuto notevoli risultati: il direttore Andrea Lux ricorda il progetto della Palestra della Memoria, che ha coinvolto numerosi iscritti all’Unitre.
Alla cultura è dedicato l’intervento del Parroco di Santhià, don Andrea Matta: la cultura che tende alla bellezza, per gli occhi e per l’anima.
L’intrattenimento è stato affidato ai due attori Tonino Noè Bosello e Maria Beatrice Aimaro, della Compagnia del Teatro Instabile “Clementina Ronsecco” di Livorno Ferraris, che hanno letto nella prima parte brani tratti da opere di William Shakespeare e poesie di David Maria Turoldo. Il secondo intervento, comico-brillante li ha visti protagonisti di divertenti “discussioni” in piemontese.
Buffet finale organizzato e allestito dai giovani studenti dell‘Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Gattinara, coordinati dal prof. Massimo Carando.
Possiamo solo aggiungere…grazie a tutti e arrividerci al prossimo compleanno!
Le immagini del pomeriggio con i protagonisti degli interventi, il Direttivo, i docenti, gli amici e tutti quelli che hanno contribuito a 40 anni…da raccontare! Grazie!