Concerto dei saluti
25 maggio 2021
Ce l’abbiamo fatta!
Ê stato un anno complicato, iniziato in un periodo di emergenza sanitaria che alla fine dell’anno accademico, non si è ancora completamente risolta.
Ma non ci siamo fermati e abbiamo semplicemente trovato un nuovo spazio per i nostri incontri.
E anche il concerto dei saluti, che da sempre conclude l’anno accademico, si è svolto sulla piattaforma digitale.
A cento anni dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla e a settecento anni dalla morte del sommo poeta Dante, è nata l’idea del titolo del concerto: “Astordante”
Ecco il programma musicale eseguito dai bravissimi Elena Dogliani (clarinetto) e Gianluigi Colpo (tastiere):
Gabriel’s oboe – E. Morricone
Oblivion – A. Piazzolla
Petit Concert per clarinetto e pianoforte – D. Milhaud
Libertango – A. Piazzolla
The second Waltz – D. Shostakovic
Bohemian rapsody – Queen
La serata si è aperta con i saluti di benvenuto della Presidente Elvira Mirenghi Orto, che ha sottolineato come, per rimanere in contatto con tutti gli iscritti, l’Unitre di Santhià abbia affinato le proprie competenze, acquisendo una sempre maggiore padronanza nell’uso delle tecnologie, il che ha consentito di svolgere la maggior parte delle attività e di portare l’anno a termine l’anno, lavorando bene anche a distanza.
Anche il Sindaco della città di Santhià, Angelo Cappuccio, intervenuto come di consueto a fine anno, ha evidenziato l’importanza di continuare a svolgere attività culturale seppure in una situazione così insolita, concetto ribadito anche dal Vicesindaco Angela Ariotti, particolarmente legata all’Unitre di Santhià.
In prosieguo della serata, Renzo Bellardone, assessore alla cultura, ha letto, intervallando la lettura con la musica, alcuni celebri versi della Divina Commedia.
Il concerto 2021 racchiude in sé un valore doppio: quello di averci consentito di rimanere tutti uniti e vicini, continuando il dialogo e il confronto con docenti e professionisti di altissimo livello, e quello di confermare un appuntamento costante per mantenere vivo il respiro della cultura.
La Presidente ha concluso ringraziando tutti, i musicisti che hanno ravvivato la serata dei saluti, gli iscritti, gli ospiti, i docenti, le autorità e naturalmente i componenti del Consiglio Direttivo: se ce l’abbiamo fatta è merito di tutti!
Arrivederci al prossimo anno, stiamo già lavorando!